29/9/2023 ore: 9:00

Uber Eats: il tribunale del lavoro di Milano dichiara illegittimo il licenziamento collettivo di circa 4 mila rider

Il tribunale di Milano ha condannato per condotta antisindacale Uber Eats ITALY per aver omesso di attuare le procedure di consultazione con le organizzazioni sindacali per la cessazione delle attività di food delivery in Italia.
Il tribunale ha ordinato all’azienda di revocare “tutti i recessi” comunicati ai rider e di avviare con le organizzazioni sindacali promotrici del ricorso NIdiL Cgil, Filcams Cgil e Filt Cgil di Milano le procedure di confronto in materia di delocalizzazione e licenziamento collettivo ex lege 234/2021 ed ex lege 223/91, di comunicare a tutti i circa 4mila rider il provvedimento e di pubblicarlo sul proprio sito aziendale, sulle pagine Facebook e Instagram e sui principali quotidiani nazionali.
È significativo che per la prima volta trovi applicazione in Italia la disciplina delle delocalizzazioni delle multinazionali, che le responsabilizza nei processi di ristrutturazione.
Sono infatti state totalmente accolte le rivendicazioni che le organizzazioni sindacali hanno avanzato con fermezza durante il confronto con la multinazionale.
NIdil Cgil, Filcams Cgil e Filt Cgil si dichiarano totalmente soddisfatte per lo straordinario risultato.
Uber Eats dovrà richiamare in servizio tutti i rider ai quali dovrà comunicare il provvedimento e avviare un reale confronto con le organizzazioni sindacali.
Si dimostra ancora una volta che ai rider devono essere applicati tutti i diritti dei lavoratori subordinati.