21/3/2017 ore: 12:32

21 marzo 2017 contro le mafie la Filcams c'è

Contenuti associati

La Filcams, con la Cgil tutta, sarà all’appuntamento di Libera, di Avviso Pubblico e delle tante associazioni della società civile per la giornata della memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti di Mafia, indetta 22 anni fa dall’associazione di don Ciotti, in prima linea nella lotta ad ogni forma di mafia. Filcams è a Locri e in ognuna delle altre 4000 località in Italia dove le associazioni e decine di migliaia di liberi cittadini stanno manifestando il loro impegno nel contrasto alla criminalità organizzata, alla cultura mafiosa e dell’illegalità che permea ancora troppi ambiti della quotidianità.

Lotta alle mafie come lotta per la dignità del lavoro sono due aspetti della stessa medaglia, che contraddistinguono da sempre l’attività della Cgil.
Le organizzazioni criminali mafiose esercitano il loro potere attraverso il controllo capillare del territorio ed in primo luogo del lavoro. Solo liberando il lavoro, rendendolo equo e dignitoso, si possono riprendere le redini della società, garantendo innanzitutto la legalità di ogni azione economica e sociale. La CGIL oggi è un popolo in cammino, che con le sue lotte contro il caporalato e con la proposta di legge per un nuovo statuto dei lavoratori (la Carta dei diritti universali del lavoro) vuole ridare al Lavoro la dignità necessaria per non smarrire la strada della libertà.
Vogliamo tutta un’altra Italia, libera dalle mafie, libera dal lavoro sfruttato.