6/10/2012 ore: 11:13

7 OTTOBRE GIORNATA MONDIALE PER IL LAVORO DIGNITOSO, FILCAMS CGIL, IL LAVORO PRIMA DI TUTTO

6 ottobre 2012

7 ottobre giornata mondiale per il lavoro dignitoso, Filcams Cgil, il lavoro prima di tutto

Il 7 ottobre si celebra la giornata mondiale per il lavoro dignitoso (World Day for Decent Work), organizzata dall’ITUC, la confederazione internazionale dei sindacati.
La Filcams Cgil aderisce alla mobilitazione; il rispetto della dignità e dei diritti devono essere alla base di ogni forma di rapporto di lavoro, ancor di più in questa fase di crisi e difficoltà, come mai nel passato.
“Anche il settore del terziario è profondamente provato dalla crisi di questo periodo: cassa integrazione, mobilità, chiusure aziendali, sono tante le vertenze che ci troviamo ad affrontare e che coinvolgono migliaia di lavoratrici e lavoratori” afferma la Filcams Cgil “e in questo difficile periodo c’è ancor più bisogno di rimettere al centro della politica le condizioni di lavoro. La qualità deve essere il volano su cui puntare anche per il rilancio dell’economia”.
Lavoro dignitoso vuol dire rispettare anche le necessità delle lavoratrici e dei lavoratori oltre quelle del mercato: dar loro la giusta remunerazione, ma anche rispettare il diritto al riposo settimanale e festivo e conciliare i tempi di vita e di lavoro.
In questa drammatica fase di crisi il lavoro non deve diventare un ricatto.