8/3/2012 ore: 8:56

Contenuti associati

8 marzo 2012

8 marzo, auguri a tutte le donne

Nella ricorrenza dell’8 marzo la Filcams Cgil vuole farvi i più sinceri auguri a tutte le donne.
Mai come in questa fase sembra accentuarsi il solco fra quello che noi vorremmo accadesse e quello che purtroppo sta accadendo nella realtà del paese. Crisi Economica e disoccupazione, liberalizzazioni e conciliazione impossibile, stanno rendendo davvero arduo l’obbiettivo di una piena attuazione di pari opportunità, e il superamento di ogni ostacolo alla piena realizzazione di una compiuta uguaglianza di genere.
Un deciso cambio di marcia non è più rimandabile: prima degli aspetti economici, è necessario si concretizzi una vera rivoluzione culturale che in Italia, seppur da molto attesa e da più parti invocata, non si è mai realizzata.
Questa rivoluzione deve attuarsi innanzitutto sul campo del lavoro in chiave quantitativa e qualitativa. Debbono essere rimossi gli ostacoli che impediscono la concreta esigibilità della parità salariale, della crescita professionale, della possibilità di una serena conciliazione fra tempi di cura e di lavoro. A titolo di esempio, la vergognosa prassi delle “dimissioni in bianco” deve tornare ad essere sanzionata come illegale.
“Ma è una rivoluzione” afferma la Filcams Cgil Nazionale “che ha bisogno oggi più che mai del vostro contributo, di attiviste, militanti, di donne. Il vostro essere vivo patrimonio di impegno e saper fare, di sensibilità, e di elaborazione politica, è parte integrante della nostra identità di sindacato.
Di questo vi ringraziamo oggi, certi che potremmo sempre contare nel vostro costante impegno nella promozione del valore aggiunto della diversità nei posti di lavoro, nelle sede istituzionali, nella vita della nostra Organizzazione.”