7/9/2022 ore: 17:20

A Bari per l'unità e la crescita del Paese

Il 14 settembre a Bologna

Oggi a Bari, nel teatro Piccinni, si è tenuto un evento nazionale organizzato dalla Cgil, sul rilancio del Mezzogiorno per l'unità e la crescita dell'intero paese. I quattro temi cardine per un efficace rilancio sono: la transizione energetica e le ricadute sociali sui territori, il modello si sviluppo economico e la qualità degli investimenti da effettuare (scuola, sanità, prestazioni sociali, welfare di prossimità), l'adeguamento delle infrastrutture materiali e la programmazione sull'utilizzo delle risorse del PNRR
Tante toccanti testimonianze delle delegate e dei delegati sindacali che, con i loro racconti, hanno tinteggiato un ritratto molto vero e duro della condizione del mondo dei pensionati dei lavoratori e delle lavoratrici nei comparti della sanità, della scuola, dell'agricoltura, della cultura, del turismo, dell'accoglienza, della giustizia, dell'edilizia caratterizzati spesso da precarietà, redditi bassi, assenza di diritti e tutele, lentezze burocratiche, scarsa formazione, carenze infrastrutturali.
Per la Filcams Cgil è intervenuta la delegata Ales Perla Papadia che ha raccontato criticità e prospettive del settore del turismo come comparto vitale per l'economia pugliese e nazionale.
Perla dopo un’esperienza con un ente lirico grazie ad un decreto ministeriale, è passata al settore del turismo, “fortemente caratterizzato da precarietà: abuso di contratti a termine, lavoro nero e grigio”.
“Siamo cresciuti a pane e precariato” dice Perla, “una generazione che ha studiato, ha viaggiato, ha studiato le lingue e in cambio è stata iper precarizzata.”
“Nel settore dei musei statali dove sono, prima abbiamo dovuto affrontare la pandemia e la cassa integrazione, poi, rientrati al lavoro, ci siamo ritrovati di nuovo in emergenza, perché a fronte dell’aumento dei flussi turistici, non siamo sati supportati con l’incremento del personale".
“Chi lavora nel turismo non ha garanzie sul proprio futuro.”
Sempre nell'ambito delle iniziative della Cgil, Mercoledì 14 settembre, si terrà a Bologna, in Piazza Lucio Dalla, l’assemblea nazionale delle delegate e dei delegati della Cgil: “Ascoltate il lavoro”.