30/3/2011 ore: 8:05

ACCORDO SEPARATO: LE PRIME ORE DI SCIOPERO

30 marzo 2011

Accordo separato: le prime ore di sciopero

Si stanno svolgendo nei territori le prime ore di sciopero indette dalla Filcams Cgil in seguito alla firma separata del contratto nazionale del commercio.
Sabato 19 Marzo i rappresentanti sindacali del Carrefour di Calenzano, assieme ad altre rappresentanti sindacali di aziende fiorentine, ha dichiarato lo stato di agitazione. Giovedì 24 marzo hanno fatto uno sciopero spontaneo di 30 minuti al quale ha aderito l'80 % dei lavoratori presenti in quel momento in negozio
Sempre giovedì è stata la volta anche dei lavoratori di Ikea di Genova Campi che hanno effettuato un’ora di sciopero, hanno aderito circa l’85% delle lavoratrici e dei lavoratori presenti in negozio.
IL 25 marzo a Torino oltre 600 dipendenti di diversi marchi della grande distribuzione hanno partecipato allo sciopero indetto della Filcams e si sono ritrovati davanti la sede dell’Ascome della città.
Il 31 marzo sarà Firenze a fermarsi. Sono state indette 4 ore di sciopero per tutte i lavoratori del commercio e organizzate due manifestazioni.