15/4/2005 ore: 16:33

AL COMITATO ESECUTIVO UITA LA FILCAMS PRESENTA I DATI DELLA SINDACALIZZAZIONE NEL TERZIARIO ITALIANO

Contenuti associati

FILCAMS-Cgil
Federazione lavoratori commercio turismo servizi
www.filcams.cgil.it

15 aprile 2005

Al comitato esecutivo di Uita, il raggruppamento internazionale dei sindacati che operano nel terziario, nell'alimentazione e nell'agricoltura, svolto a Ginevra mercoledì 13 e giovedì 14, la Filcams ha presentato, con un documento redatto da Bruno Perin e Gabriele Guglielmi, i numeri dell'insediamento sindacale nel terziario: andamento storico del tesseramento, rappresentazione dei settori che in Italia compongono il terziario, presenza sindacale della Filcams, di Fisascat e di Uiltucs nei diversi settori, linee guida delle azioni intraprese per la sindacalizzazione.

La comunicazione della Filcams è stata presentata per avviare la discussione del punto sesto posto all'ordine del giorno: «Questioni legate al reclutamento e alla sindacalizzazione, costruire e ricostruire la forza sindacale».

Il comitato esecutivo Uita si propone di adeguare la propria presenza per rafforzare il tasso di sindacalizzazione. In questo contesto sono stati presentati gli esempi positivi e le sfide che i sindacati affiliati hanno di fronte, in specie per quanto riguarda la sindacalizzazione nei nuovi luoghi di lavoro e il rafforzamento là dove già il sindacato opera.