15/6/2011 ore: 13:05

Contenuti associati

15 giugno 2011

Aperta Procedura di mobilità per Hotelplan Italia

Hotelplan Italia, importante tour opertator italiano, ha comunicato l’apertura di una procedura di riduzione di personale per 100 lavoratrici e lavoratori di profili professionali diversi.
Secondo l’azienda, i risultati economici negativi degli ultimi anni causati soprattutto dai mutamenti del “modello di business del tour operating tradizionale” e dalla crisi, costringono una revisione strategica dell’offerta.
Rispetto al nuovo modello organizzativo proposto, il numero dei dipendenti è sovradimensionato, e quindi Hotelplan Italia propone una riduzione di personale presso la sede di Milano – 50 dipendenti, la chiusura della sede di Roma, chiusura delle filiali a marchio Hotelplan di Torino e di Bologna e a marchio Turisanda di Milano.
Per la Filcams CGIL è l'approccio sbagliato: “Nonostante un nuovo modello organizzativo orientato al web, la presenza sul territorio di agenzie a marchio proprio, è fondamentale per una maggiore penetrazione nel mercato; tendenza, quella del radicamento sul territorio, che vediamo affermarsi anche tra i principali concorrenti, sempre in abbinamento a vendite via internet.”
Le organizzazioni sindacali hanno immediatamente richiesto un incontro all’azienda per trovare una soluzione ed individuare gli strumenti idonei a tutelare al meglio le lavoratrici ed i lavoratori, ed anche per salvaguardare le professionalità formatesi in anni di lavoro, vero patrimonio di un tour operator.