2/12/2010 ore: 19:13

APPALTI DELLE PULIZIE DEGLI ISTITUTI SCOLATICI: UN PRIMO PASSO AVANTI

2 dicembre 2010

Appalti delle pulizie degli istituti scolatici: un primo passo avanti

Ha avuto un esito positivo la manifestazione che si è svolta questa mattina a Piazza Montecitorio delle lavoratrici e dei lavoratori degli appalti di pulizia degli istituti scolastici (Ex-Lsu e Appalti Storici).
Venuti a Roma per protestare contro la mancanza dei fondi di finanziamento, contro i tagli previsti nella legge di stabilità e i conseguenti ritardi di pagamento degli stipendi, le lavoratrici e i lavoratori hanno fatto ben sentire la loro voce.
I deputati del Pd, infatti, in apertura dei lavori della Camera di oggi, hanno presentato una interrogazione urgente per porre l’attenzione sulle vertenze.
Nel primo pomeriggio, una delegazione della Filcams Cgil e della Uiltrasporti Uil è stata ricevuta da un rappresentanza del Consiglio dei Ministri: “Valutiamo positivamente l’incontro di oggi, anche se non è stato completamente risolutivo” è il commento dei sindacati.
“Il capo del Dipartimento per lo sviluppo delle economie territoriali si è assunto l’impegno di illustrare dettagliatamente la vertenza alla Presidenza del consiglio dei Ministri e di organizzare un incontro per la prossima settimana, per avere risposte urgenti e concrete.”
Di fronte alle preoccupazioni espresse in merito alla necessità di dare copertura finanziaria immediata agli appalti in corso e per assicurarne il rinnovo per tutto l’anno 2011, è stato garantito che se non si riuscirà a trovare risorse economiche all’interno della legge di stabilità, si terrà conto del problema per darne copertura in altri dispositivi di legge che andranno in votazione entro la fine dell’anno.
Filcams Cgil e Uiltrasporti Uil hanno inoltre richiesto un intervento urgente per l’immediato ritiro delle procedure di licenziamento collettivo.
“La rappresentanza del Consiglio dei Ministri ha preso atto della drammaticità della situazione, ma ci sono ancora difficoltà per risolvere complessivamente le vertenze” è quanto hanno affermato i sindacati.
L’incontro della prossima settimana e quello già in programma per il 17 dicembre con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, saranno decisivi.
Le Organizzazioni Sindacali, manterremo comunque alta l’attenzione attraverso ulteriori iniziative a livello territoriale, perché queste lavoratrici e lavoratori non tornino ad essere invisibili.

La manifestazione a Piazza Montecitorio