27/3/2014 ore: 12:54

APPALTI PULIZIE, PROSEGUE IL CONFRONTO

27 marzo 2014

Appalti pulizie, prosegue il confronto

Si è concluso, nella tarda serata del 26 marzo, l'incontro al Ministero del Lavoro per il proseguo del confronto sulla vertenza Ex Lsu-Appalti Storici.
I Ministeri del Lavoro e dell'Istruzione hanno presentato il progetto con cui intendono definire le soluzioni occupazionali e di reddito dei lavoratori.
Tra le proposte avanzate : l'acquisto di nuovi servizi, quali piccole manutenzioni, con una disponibilità economica, specificatamente dedicata, aggiuntiva alle risorse già destinate ai servizi ordinari; ulteriori risorse economiche per la riqualificazione professionale e per ammortizzatori sociali, nonchè per l'accompagnamento alla pensione dei lavoratori che maturano a breve i requisiti.
Le organizzazioni sindacali hanno ribadito la necessità di assicurare con continuità le tutele per l'occupazione ed il reddito di tutte le lavoratrici ed i lavoratori e fornito una serie di indicazioni sulle questioni poste al fine di poter successivamente esprimere un giudizio complessivo.

Il piano proposto sarà presentato nel dettaglio ai sindacati, per poterne poi discutere venerdì 28 febbraio, verificare effettivamente la sua fattibilità e apportare i necessari correttivi.