13/12/2013 ore: 9:25

APPALTI PULIZIE SCUOLE, DOPO LA MANIFESTAZIONE, L’IMPEGNO DEL MINISTRO

13 dicembre 2013

Appalti pulizie scuole, dopo la manifestazione, l’impegno del Ministro

Dopo una lunga giornata di manifestazione che ha visto le lavoratrici ed i lavoratori degli appalti delle pulizie delle scuole impegnati, fino a tarda serata, in un presidio di fronte al Ministero dell’Istruzione a Roma, la delegazione trattante, composta anche, in ultimo, dai segretari generali di Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltrasporti Uil, ha ottenuto un impegno dal dicastero.
Oltre 15 mila dipendenti degli appalti sono in fase di licenziamento visti i tagli previsti dal governo, a questi si aggiungono altri 8500 addetti che vedono la gestione delle procedure di licenziamento collettivo a livello territoriale.
Al termine della trattativa il Ministro Carrozza ha rilasciato una dichiarazione firmata, con la quale si impegna nella ricerca di una soluzione e a portare all’ordine del giorno del Consiglio dei Ministri di oggi 13 dicembre, la discussione per predisporre immediate risposte.
La proposta è la proroga degli appalti alle attuali condizioni per tutti i territori, per un breve periodo utile per la ricerca di soluzioni in via definitiva, e con la condizione che il tavolo di confronto veda impegnata direttamente la Presidenza del Consiglio, gli altri ministeri interessati e le organizzazioni sindacali.