24/3/2017 ore: 10:00

Appalti Scuole, un incontro proficuo

Si è svolto il 23 marzo l’incontro al Miur tra le organizzazioni sindacali e il Sottosegretario Vito De Filippo, così come da impegni presi in occasione della manifestazione tenutasi a Roma il 16 marzo scorso. Tra i punti più importanti affrontati, l’emergenza dei lotti dove è in atto la revoca della convenzione Consip Scuole, dove le aziende coinvolte stanno avviando le procedure di licenziamento collettivo. Il Sottosegretario ha confermato che il dispositivo legislativo, finalizzato alla garanzia della continuità occupazionale, verrà portato all’esame del prossimo Consiglio dei Ministri, ma le Organizzazioni Sindacali hanno evidenziato la necessità di tener conto che sia la lex speciali di gara, sia il Contratto Nazionale del settore pulizie e servizi Integrati/multiservizi, prevedono l’applicazione in caso di cambio di appalto delle clausole sociali, pertanto le procedure di cui sopra si ritengono illegittime. Filcams Cgil, Fisascat Cisl, Uiltrasporti Uil, unitamente ad una delegazione di rappresentanti sindacali, hanno fatto presente al Miur anche le difficoltà che stanno vivendo i lavoratori occupati nei lotti non interessati dalle revoche, circa il mancato decollo dei lavori di decoro. I dirigenti scolastici, pur avendo a disposizione le risorse decretate dal MIUR, non attivano gli interventi e non procedono alla rinuncia, bloccando di fatto le risorse e il conseguente il riposizionamento su altri Istituti Scolastici. Il Miur ha comunicato di aver predisposto un’ulteriore nota da inviare alle scuole che tengono bloccate le risorse, inserendo l’indicazione che se entro un certo lasso di tempo i dirigenti scolastici non dovessero sottoscrivere i contratti attuativi, né procedere in termini effettivi alla rinuncia, varrà la regola del silenzio assenso e conseguentemente le risorse non spese verranno dedicate ad altri Istituti. Tra l’altro, il Ministero ha confermato un’alta adesione da parte delle scuole degli interventi a sportello per il decoro, che vede un trend costante di richieste permettendo la quasi totale allocazione delle risorse destinate all’acquisto con tale modalità. La richiesta a sportello terminerà il 31marzo prossimo e dopo tale data le risorse verranno inviate alle scuole per attivare i contratti attuativi. Il Sottosegretario ha confermato che sono in contatto con la Presidenza del Consiglio per definire l’incontro entro i termini stabiliti nell’accordo del 04.11.2016 e stanno già approntando una serie di approfondimenti per poter arrivare all’incontro con una proposta su cui lavorare collettivamente per giungere ad una soluzione strutturale.