30/11/2011 ore: 15:58

ASSEMBLEA NAZIONALE DEI RLS, UN'OTTIMA INIZIATIVA

30 novembre 2011

Assemblea Nazionale dei RLS, un'ottima iniziativa

Si è svolto a Firenze il 29 novembre la prima Assemblea Nazionale dei Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza organizzata dalla Filcams Cgil.
Oltre 250 persone hanno partecipato all’iniziativa, anche grazie all'intervento di Beniamino Deidda procuratore Generale della Repubblica di Firenze.
Ad aprire i lavori, Giuliana Mesina segretaria nazionale Filcams Cgil responsabile del settore: ”La prima assemblea degli RLS della Filcams è un obiettivo che viviamo come traguardo raggiunto, ma è anche l’assunzione di un impegno costante e ricorrente che ci vede tutti protagonisti e impegnati in una grande impresa di contrattazione.
Parlare di salute e sicurezza sul lavoro in tempi così affannosi non deve diventare un anacronismo, così come la situazione di crisi non deve diventare l'alibi per ridurre la gestione dei rischi per la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro e gli investimenti in prevenzione.”

Apprezzato l’intervento del procuratore Beniamino Deidda, che ha sottolineando l’importanza del ruolo di ogni soggetto coinvolto per una maggiore prevenzione: Rls, datori di lavoro, ma anche organizzazioni sindacali, Asl e Magistratura.
Interessante anche l’intervento del medico del lavoro Luigi Carpentiero, membro del Network Nazionale disagio lavorativo, che nel complimentarsi con l’iniziativa ha sottolineato l’importanza di fare rete per occuparci del disagio lavorativo.
Circa una ventina gli interventi dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza, che da nord a sud, hanno raccontato le loro esperienze,inclusi i disagi e le difficoltà dei nostri settori.
È intervenuto inoltre, il RLS del magazzino Unicoop di Scandicci dove qualche mese fa ha perso la vita un magazziniere che, forse a causa di una macchia d’olio, non è riuscito a tenere il controllo del muletto ed è andato a sbattere contro una scaffalatura.
Il delegato ha comunicato la costituzione dell’Associazione “Claudio Pierini vive” in ricordo del collega, associazione che si adopererà anche in favore di azioni e attività atte a migliorare la sicurezza sui luoghi di lavoro.
Franco Martini segretario generale della Filcams Cgil nelle sue conclusioni, si è impegnato, a nome di tutta la categoria affinché il tema della prevenzione venga posto al centro della contrattazione.”