11/5/2019 ore: 9:49

Auchan Sma: arriva Conad? la Filcams chiede l'intervento di Di Maio

Ennesima notizia (anche questa, come tutte quelle che si sono rincorse negli ultimi mesi, da verificare) dell'avvenuto acquisto da parte di Conad di 46 superstore di proprietà di Auchan e SMA. L'operazione, si apprende dalla stampa specializzata, sarebbe stata perfezionata nelle ultime ore da Bdc Italia, società ad hoc costituita da Conad (51%) e dal finanziere Raffaele Mincione (49%). Tra aprile e l'inizio di maggio, il rincorrersi di notizie di questo segno, senza che mai venisse assunta una posizione chiara da parte della multinazionale francese, aveva spinto le Organizzazioni Sindacali a indire scioperi articolati su tutto il territorio nazionale e a chiedere al Ministero dello Sviluppo Economico di farsi carico di questa vertenza che all'oggi registra solo una certezza: l'apertura da parte di SMA di una procedura di licenziamento collettivo in Sicilia per 267 lavoratori. La Segreteria della Filcams esprime preoccupazione e perplessità rispetto a questa operazione di cui non sono chiari i contorni e che, qualora confermata, sarebbe avvenuta senza il minimo coinvolgimento delle rappresentanze sindacali. In un contesto così nebuloso è necessario che il Ministro Di Maio convochi le parti per pretendere da Auchan chiarezza e trasparenza rispetto a prospettive di sviluppo, piano industriale e soprattutto tutela occupazionale. Migliaia di famiglie aspettano di avere risposte sul loro futuro da troppo tempo.