26/1/2024 ore: 15:29

Autogrill e Nuova Sidap, c’è intesa con i sindacati su nuove assunzioni, stabilizzazione tempi determinati, incremento orario dei part time, welfare e relazioni sindacali

Entro il mese di marzo 2024 al via le trattative di rinnovo del Contratto Integrativo Aziendale applicato agli oltre 6mila dipendenti

Nuove assunzioni, incremento strutturale dell’orario di lavoro per i contratti part-time, stabilizzazioni dei contratti a tempo determinato, welfare e relazioni sindacali a livello nazionale e territoriale con il coinvolgimento delle rappresentanze Rsu/Rsa. Sono i punti cardine dell’accordo raggiunto tra i sindacati di Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs e le direzioni societarie di Autogrill e Nuova Sidap. L’intesa è propedeutica all’avvio delle trattative, entro il mese di marzo 2024, per il rinnovo del Contratto integrativo aziendale applicato agli oltre 6mila dipendenti della multinazionale operativa nel settore della ristorazione autostradale.

“Un’intesa positiva – affermano i rappresentanti sindacali che seguono la trattativa – riguardo la parte normativa ed economica”.

Nel merito l’accordo prevede che per il primo semestre 2024 sia concretizzata l’assunzione di ulteriori 150 lavoratori con contratto a tempo indeterminato che andranno ad integrare gli organici a seguito delle 134 assunzioni fatte dall’azienda nell’ultimo semestre 2023.

Ribadita inoltre l’importanza e il valore delle relazioni sindacali sia a livello nazionale che territoriale nel confronto per il miglioramento delle condizioni di vita e di lavoro delle persone condividendo percorsi di stabilizzazione dei lavoratori con contratto a tempo determinato. Per i lavoratori part time le parti concordano sulla necessità di incrementare l’orario di lavoro e di strutturare, rispetto alle ore di lavoro supplementare, l’individuazione dei criteri di precedenza rispetto alle richieste.

È stata introdotta infine la possibilità per le lavoratrici e i lavoratori, su base volontaria, di convertire il Premio di risultato (PDR) in beni e servizi di welfare, con il riconoscimento di una maggiorazione pari al 10% in caso di conversione del 50% e del 15% in caso di conversione del 100%.

“In un momento in cui le relazioni sindacali nel settore non godono di ottima salute – commentano dai sindacati di categoria – la sottoscrizione di questo accordo con le società Autogrill e Nuova Sidap rappresenta un segnale positivo con l’auspicio che ci sia la ripresa delle trattative anche sul tavolo del rinnovo del Contratto collettivo nazionale”.