15/12/2021 ore: 18:36

Carrefour: tutto rimandato al prossimo 21 dicembre

Contenuti associati

Si è svolto il 15 dicembre l'incontro con Carrefour per verificare le condizioni di un possibile accordo sulla riorganizzazione aziendale dopo l'annuncio dei 769 esuberi e della cessione in franchising di una parte della rete vendita.
Nel confronto svolto, Carrefour ha dato disponibilità ad accogliere le istanze delle organizzazioni sindacali sia per quel che riguarda un possibile protocollo sul franchising, sia per quanto concerne le condizioni di lavoro nella rete diretta e l'esclusione di ulteriori processi di affidamento a terzi di attività, manifestando nuovamente la volontà di chiudere con il criterio della non opposizione la procedura di mobilità.  
Ovviamente, resta da verificare se la disponibilità al momento annunciata da Carrefour sarà effettivamente accolta su una proposta di accordo.
In questo quadro è ancora incerta la situazione della Campania su cui l'azienda precisa che i 18 punti vendita resteranno sotto il controllo diretto del Master Franchisee, mentre le voci sul territorio lasciano trapelare che potrebbero esserci ulteriori cessioni a imprenditori locali. 
La Filcams ha chiesto che venga attivato, quanto prima, un confronto sul tema specifico che possa far chiarezza ufficialmente e formalmente sul destino delle lavoratrici e dei lavoratori coinvolti.
Il coordinamento Nazionale della Filcams Cgil ha quindi confermato le priorità stabilite fin dall'inizio della vertenza, in previsione del prossimo incontro previsto per il 21 dicembre 2021.