17/11/2017 ore: 14:00

Classifica Open Corporation Ranking 2017: UniCredit, ENEL, Air France-KLM al primo, secondo e terzo posto

UniCredit, ENEL, Air France-KLM prima, seconda e terza classificataNella Top Ten della classifica Open Corporation Ranking 2017: Accor, Assicurazioni Generali, Philip Morris International, Adecco Group, Pirelli, Rentokil Initial e Autogrill.

Il 16 novembre, a Bruxelles, presso la Casa Internazionale dei Sindacati, si è svolta la conferenza del progetto europeo “OPEN CORPORATION”,  un progetto sperimentale, un laboratorio per lo sviluppo di strumenti utili a rendere le imprese più trasparenti, inclusive ed accessibili al coinvolgimento dei lavoratori. Alla presenza di Federazioni sindacali europee e globali, della Confederazione sindacale europea, di imprese multinazionali, dei partner sindacali nazionali che hanno preso parte al progetto, degli Istituti di ricerca e degli esperti che hanno contribuito a sviluppare tali strumenti, nonché di una folta delegazione delle strutture territoriali della Filcams, sono stati presentati due prodotti: il ranking di 200 imprese multinazionali, classificati in funzione della loro trasparenza e del loro impegno sul terreno della responsabilità sociale ed il toolkit Be Open Be accountable, per favorire un dialogo tra imprese e stakeholder, in particolare le organizzazioni sindacali, volto alla condivisione di percorsi funzionali ad un corretto esercizio della trasparenza e della responsabilità sociale. Si tratta di due prodotti complementari: se il ranking osserva e valuta, il toolkit promuove spazi e strumenti per migliorare le performance di sostenibilità. Concepiamo la trasparenza come la disponibilità dell’impresa multinazionale a rendere conto in maniera chiara ed incontrovertibile sul proprio operato e la responsabilità come l’impegno effettivo e dimostrato ad agire a tutela del benessere della persona, ossia del lavoratore che opera nei suoi stabilimenti e nella sua filiera, nonché della comunità che accede ai suoi beni o a servizi e/o ne condivide l’ambiente ed il territorio. Non ci accontentiamo di una visione paternalistica della responsabilità sociale, concessa unilateralmente dalle imprese, ma rivendichiamo il diritto a esercitare un controllo, condividere percorsi e scelte, negoziare comportamenti, politiche e pratiche. Il ranking non è volto a mettere alla gogna le imprese o schierarsi a favore di una e contro l’altra. È finalizzato a promuovere le buone pratiche, contribuendo ad innescare una gara emulativa tra le imprese, nonché promuovere un dialogo con le organizzazioni dei lavoratori, affinché ci si misuri con il punto di vista sindacale su una definizione  di responsabilità sociale. Prime nelle classifiche tematiche: Trasparenza: Schneider Electric SE; Responsabilità sociale: Norsk Hydro ASA; Dialogo sociale: ENEL; Condizioni di lavoro: Pirelli;   Finanza: UniCredit; Diversità: Philip Morris International; Ambiente: Philips. Fra le 200 aziende multinazionali sotto osservazione sono una quarantina quelle si posizionano fra le Top Ten di almeno una delle classifiche tematiche. Per ogni ulteriore informazione: info@opencorporation.org Seguici su: https://twitter.com/CorporationOpen https://www.facebook.com/OpenCorporationRanking/ Tutte le classifiche su: http://www.opencorporation.org Scarica QUI il comunicato Open Corporation Ranking 2017 in PDF QUI il prospetto della Top Ten Total Clusters Transparency