28/10/2014 ore: 8:56

COMMERCIO MODENA E PROVINCIA SCIOPERO IL 1° NOVEMBRE

28 ottobre 2014

Commercio Modena e Provincia Sciopero il 1° Novembre

Sciopero del commercio sabato 1° Novembre proclamato dai sindacati Filcams Cgil, Fisascat Cisl, Uiltucs Uil di Modena contro la liberalizzazione degli orari commerciali che permette l’apertura anche nella festività di Ognissanti.
I sindacati modenesi, pur accogliendo favorevolmente la decisione di alcuni operatori commerciali della città di Modena di tenere chiuso i loro esercizi (nel rispetto dell'accordo di autoregolamentazione sottoscritto col comune di Modena nel 2012), prevedono che non ci sarà la chiusura generalizzata dei centri commerciali e dei negozi, sia in Città che nel resto della Provincia. Infatti, l'accordo di autoregolamentazione prevede l'adesione
soltanto di alcuni operatori della Grande Distribuzione Organizzata (Coop, Conad, Sigma, Confcommercio, Cna, Licom e Confesercenti) e solo per la città di Modena. Quindi, anche a Modena, le insegne commerciali che non hanno mai condiviso la regolamentazione delle chiusure potrebbero rimanere aperte, e comunque tutte potranno tenere aperto in provincia.

Lo sciopero del 1° Novembre - così come quelli del 25 e 26 Dicembre 2014 e del 1° Gennaio 2015 - resta necessario come battaglia di civiltà a difesa delle lavoratrici e dei lavoratori del commercio che devono combattere costantemente con le turnazioni su nastri orari 7 giorni su 7, 365 giorni all'anno” affermano i sindacati. “Lo sciopero resta per ribadire che la dignità del lavoro non può essere calpestata da esclusive logiche di mercato.
Lo sciopero resta per opporsi a tutti quegli operatori commerciali che, contrariamente a quanto sottoscritto dalle loro Associazioni, continueranno ad aprire.

Filcams Cil, Fisasca Cisl e Uiltucs Uil hanno chiesto un incontro urgente a tutti i Sindaci e al Presidente della Provincia per estendere su tutto il territorio provinciale il rispetto della chiusura nelle festività civili e religiose. Un incontro per definire regolamentazioni territoriali che vedano il
coinvolgimento anche dei sindacati dei lavoratori.