29/5/2012 ore: 8:19

COMPETENZE IN DIVENIRE: CRITICITÀ E NUOVI SCENARI PER L’OCCUPABILITÀ NEL TURISMO E NEL TEMPO LIBERO

29 maggio 2012

La Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Teramo, il Corso di Laurea in Scienze del Turismo e dello Sport e la cattedra di Formazione e Analisi delle Competenze organizzano, il 31 maggio prossimo, il Convegno: “Competenze in divenire: criticità e nuovi scenari per l’occupabilità nel turismo e nel tempo libero” per delineare lo stato dell’arte del sistema occupazionale del turismo a livello nazionale e le prospettive di sviluppo future. Il Convegno si terrà a Giulianova (Teramo) presso il Corso di Laurea di Scienze del Turismo e dello Sport.
Il turismo e il tempo libero rappresentano due settori dello stesso comparto economico di assoluto interesse a livello nazionale” afferma gli organizzatori. “Le destinazioni di interesse turistico in Italia sono capaci di generare ogni anno circa 400 milioni di presenze. Nel contempo il Tempo Libero, considerato nella sua dimensione di settore economico di interesse sociale, si sta caratterizzando come attività di svago di valenza sociale, economica e culturale.
Il Turismo e il Tempo Libero possono essere definiti come la frontiera di nuove potenzialità occupazionali e come laboratorio di nuove professioni. Turismo e Tempo Libero richiedono, dunque, una riflessione rispetto alla quale l’università è chiamata necessariamente a dare delle risposte sul versante formativo.”
Intervengono: Adolfo Braga, Università di Teramo – Facoltà di Scienze politiche; Lucia Anile, Ente Bilaterale Nazionale del Turismo; Luigi Pallotta, Federazione Italiana del Tempo Libero
Nicola Boccella, SISTUR; Everardo Minardi, Università di Teramo – Facoltà di Scienze politiche; Mimmo Carrieri, Università di Teramo – Facoltà di Scienze della Comunicazione; Simona Vinzi, Smile nazionale; Lucia Scarnecchia, Università di Teramo – Dottorato di ricerca; Giammarco Giovannelli, FederAlberghi Abruzzo,
Testimonianza degli studenti, I luoghi dello studente; Pasquale Iuso, Università di Teramo – Facoltà di Scienze Politiche.