10/2/2023 ore: 14:53

CON Filcams Diamo Orizzonte al lavoro: a Rimini il 16° Congresso della categoria

Contenuti associati

Si apriranno il 14 febbraio, al Palacongressi di Rimini, i lavori del 16° Congresso della Filcams Cgil.

CON Filcams Diamo Orizzonte al lavoro: tre giorni di confronto e scambio all'insegna della partecipazione, delle idee e della contrattazione, cuore dell'attività della categoria.

Un appuntamento importante, che vedrà la segretaria generale Maria Grazia Gabrielli, al termine del secondo mandato, concludere la sua esperienza in Filcams e l'assemblea eleggere il nuovo vertice della categoria a conclusione della tre giorni, il 16 febbraio.

Il Congresso vedrà alternarsi sul palco e in collegamento video un ricco carnet di ospiti: il primo giorno interverrà Alec Ross, esperto di politiche tecnologiche della Bologna Business School, il 15 febbraio avremo il contributo di Yolanda Díaz Perez, vicepresidente del governo spagnolo e Ministra del Lavoro e dell'economia sociale e, in collegamento, la sociologa Chiara Saraceno; a seguire ci sarà l'intervento della segretaria nazionale Cgil Francesca Re David; quindi la video intervista a Antonio Fraschilla, giornalista di Repubblica e, di nuovo in streaming, Edward Mukiibi, presidente di Slowfood.


La mattina del 16 si parlerà delle proteste e della lotta per i diritti delle donne in corso in Iran con le musiciste iraniane Shirvani Sisters, che eseguiranno alcuni brani del loro repertorio.

Le tre giornate vedranno anche i saluti e i contributi di diversi ospiti, dall’ANPI ai rappresentanti dei Sindacati Internazionali.

La preparazione del Congresso è stata scandita dalla campagna #SeDiciFilcams, che ha raccolto volti e voci delle delegate e dei delegati che hanno preso parte alla fase congressuale territoriale: saranno parte fondamentale della grande assemblea riminese e della Filcams che prenderà le mosse da queste consultazioni.

Le conclusioni dei lavori saranno affidate al segretario generale della Cgil, Maurizio Landini, nella tarda mattinata di giovedì 16 febbraio: nel pomeriggio sarà poi convocata l'assemblea generale per l'elezione del segretario generale.