5/12/2019 ore: 15:45

Conad, a Milano i lavoratori in piazza

Filcams Cgil e UilTucs Uil di Milano hanno proclamato per il 5 dicembre una giornata di sciopero di tutte le lavoratrici e lavoratori di Margherita Distribuzione (ex Auchan) di sede, Ipermercati e deposito Trucazzano (bcube, Punto Lombardia), organizzando una manifestazione in piazza del Duomo. “Appare definitiva l'intenzione di chiudere tutto il processo di questa riorganizzazione entro la fine del 2020” affermano le organizzazioni sindacali, “ma in tale scenario la sede di Rozzano non sembra far parte delle preoccupazioni e priorità di Conad. Al di là dell'uscita incentivata dei manager (che peraltro coinvolge una platea di un centinaio di persone) non emergono soluzioni adeguate a garantire l'occupazione per tutti gli altri lavoratori, circa 600 impiegati.” A questo si aggiungono le preoccupazioni legate ai punti vendita già confluiti in Conad, che sulla rete milanese alimentano dubbi sul mantenimento dei livelli salariali e occupazionali. I sindacati sono stati ricevuti dall’Assessore al Lavoro del Comune di Milano che preoccupato per le conseguenze occupazionali del passaggio Auchan/Conad, si impegnerà per mettere in campo tutte le azioni per la salvaguardia dei lavoratori.