26/11/2010 ore: 11:26

Contenuti associati

26 novembre 2010

Concluso il Forum di Ginevra dedicato al turismo

I due giorni del Forum tripartito (rappresentanti dei lavoratori, delle imprese e dei governi interessati) che si sono tenuti a Ginevra presso l'OIL, (International Labour Organization - Organizzazione Internazionale del Lavoro) si sono conclusi con l'adozione di un documento sul quale si è trovato il consenso dei rappresentanti delle imprese (per l'Italia era presente Federalberghi), dei lavoratori (per l'Italia c'era la Filcams rappresentata da Gabriele Guglielmi e Massimo Frattini); e fra i rappresentanti dei governi, nella delegazione dei quali va sottolineata l'assenza del governo italiano.
La UITA ha svolto una prima valutazione nel corso del comitato ristretto del settore hotels e turismo convocato sempre a Ginevra al quale oltre alla Filcams, stanno partecipando rappresentanti sindacali di numerosi Paesi Europei oltre che di: Africa, Americhe e Asia.

Il comitato ristretto si è complimentato per i risultati raggiunti con Norberto La Torre e Lisa Eldret, rispettivamente Presidente e Segretaria del Comitato Turistico Mondiale della UITA; e, in attesa che il documento conclusivo venga tradotto e distribuito in tutte le lingue di lavoro dell'OIL, si è dato un ulteriore appuntamento di approfondimento alla prossima Conferenza del Comitato turistico della UITA che si terrà in Egitto il prossimo settembre.