28/10/2010 ore: 13:14

CONFERENZA EUROPEA SUL TURISMO

28 ottobre 2010

Conferenza Europea sul turismo

Il 27 e 28 ottobre 2010, a Palma di Maiorca, nelle isole Baleari, che con 12 milioni di turisti e oltre 100 milioni di notti rappresentano il principale polo turistico della Spagna, si è tenuta la Conferenza di ETLC (European Trade Union Liason Committee on Tourism) ; la piattaforma sindacale europea che rappresenta i sindacati della filiera turistica, dei trasporti e dei servizi (www.etlc-network.eu/).

Per la Filcams Cgil hanno partecipato Lucia Anile e Gabriele Guglielmi i quali sono intervenuti nel dibattito sia in merito ai temi della Conferenza - le sfide del turismo europeo - il rafforzamento dei CAE anche nel settore turistico; sia presentando alcune delle attività svolte dalla Filcams Cgil e dall'Ente Bilaterale Nazionale del Turismo. Tra le principali: il Progetto EUMEO sul Dialogo Sociale nelle isole del Mediterraneo; gli osservatori sugli appalti nella ristorazione collettiva e sul traffico crocieristico; l'indagine sullo stato di applicazione del Codice di etica del turismo, con particolare riferimento alla lotta contro lo sfruttamento sessuale dei minori.
Alla Conferenza hanno partecipato le autorità locali, i responsabili della Commissione Europea, i rappresentanti sindacali di 15 Paesi europei ed alcuni esperti, provenienti anche dall'Italia, che sono intervenuti in merito a progetti sul Turismo sociale e alle diverse figure professionali riconducibili alla "Guida Turistica".
Il prossimo appuntamento europeo del settore del turismo sarà l'ETF (European Tourism Forum) che si terrà a Malta dal 18 al 19 novembre ed al quale, per la Filcams Cgil parteciperanno: Lucia Anile, Roberto Betti e Massimo Frattini.