10/10/2013 ore: 8:04

CONGRESSO MONDIALE UNI COMMERCE, AL VIA I LAVORI

10 ottobre 2013

Congresso mondiale Uni Commerce, al via i lavori

La conferenza mondiale del commercio a Buenos Aires si apre nel segno del calore e del colore dell'America Latina.
Il Tango Porteno, tempio degli spettacoli tangueri della città e luogo scelto da Uni Global per i lavori, viene invaso dalla musica e dal canto della decina di delegati cileni. L'America Latina partecipa a questa conferenza portando una testimonianza forte sulle situazioni di alcuni dei paesi coinvolti in scioperi e manifestazioni che durano da diversi giorni, contro le multinazionali del commercio, colpevoli di sfruttare e calpestare i diritti più elementari dei lavoratori, non riconoscendo adeguati salari. Alcune delegazioni latinoamericane partecipano per la prima volta ad un evento mondiale di tale portata e l'emozione è palpabile.
Dopo l'apertura del Presidente in carica con i saluti alle delegazioni del Segretario generale del Sindacato Argentino, partecipa con un contributo importante anche il Ministro del Lavoro Argentino, che spende parole importanti per l'impegno politico a rendere il lavoro elemento di democrazia e libertà.