12/10/2023 ore: 12:21

Continua la mobilitazione europea, con la manifestazione sindacale di Parigi del 13 ottobre

Venerdì 13 ottobre anche la Filcams Cgil, insieme agli altri sindacati europei, scenderà in piazza, a sostegno della mobilitazione proclamata da tutti i rappresentanti dei lavoratori francesi per contestare il ritorno alle politiche di austerità, il dilagare della precarietà nei contratti di lavoro, le logiche del profitto che, nei posti di lavoro, mettono sempre più a rischio la salute e la sicurezza di lavoratrici e lavoratori, le “riforme” che continuano a colpire i pensionati.

Tutti temi che sono condivisi a livello europeo; la CGIL e le sue categorie parteciperanno con proprie delegazioni alla grande manifestazione di Parigi, a pochi giorni da quella svoltasi a Roma sabato 7 ottobre – “La Via Maestra” – inserita nel percorso della  mobilitazione europea “On the road for a fair deal for workers” (Sulla strada per un accordo equo per i lavoratori), proposta dalla CGIL e accolta dalla CES nell’ultimo congresso di Berlino.

I sindacati europei chiedono che:

• i salari siano aumentati
  • ci sia una tassazione giusta e progressiva per la ridistribuzione delle ricchezze
  • ci siano salari e pensioni adeguati all’aumento dell’inflazione e del costo della vita
  • le transizioni ecologiche e digitali siano giuste
  • ci sia parità salariale tra uomini e donne
  • il ruolo dello Stato e dei servizi pubblici sia rafforzato
  • tutte e tutti possano accedere ad un welfare adeguato ed efficiente.

L’AGENDA DELLE MANIFESTAZIONI NAZIONALI NELLA PAGINA DI UNIGLOBAL