12/9/2007 ore: 17:18

CONTRATTO TURISMO CONFINDUSTRIA: UNA TANTUM E AUMENTO DELL'INDENNITA' DI VACANZA GRAZIE A UN ACCORDO TRANSITORIO

FILCAMS-Cgil
Federazione lavoratori commercio turismo servizi
www.filcams.cgil.it

12 settembre 2007

Filcams Fisascat Uiltucs hanno raggiunto con Federturismo e Aica, federazioni delle imprese turistiche associate a Confindustria, un accordo in « modalità transitoria» per poter «continuare proficuamente il confronto negoziale senza penalizzare i lavoratori dell'industria turistica», poiché le parti hanno «rilevato la necessità di dover disporre di maggiore tempo, che non può comunque superare la fine del corrente anno».

L'accordo elenca le tematiche che dovranno essere oggetto di confronto nei prossimi incontri, il primo dei quali è fissato per martedì 18 settembre.

Grazie all'accordo, le imprese erogheranno degli importi una tantum e un aumento dell'attuale IVC (indennità di vacanza contrattuale) «a titolo di anticipazione dei futuri aumenti contrattuali».

L'importo una tantum, di 180,50 euro per il 4° livello, copre il periodo dal 1° gennaio 2006 al 31 luglio 2007 e sarà pagato con la retribuzione di settembre.

L'IVC sarà invece aumentata a partire dal 1° agosto 2007 a 53,28 euro, sempre calcolata al 4° livello.

Per i lavoratori che risolveranno il rapporto di lavoro prima della sottoscrizione del nuovo contratto, con la retribuzione dell'ultimo mese verrà erogato un secondo importo una tantum per ciascun mese di lavoro effettivamente prestato nel periodo compreso tra il 1° gennaio 2006 e il 31 luglio 2007. L'importo per ogni mese, sempre al 4° livello, è di 11,00 euro.