18/7/2006 ore: 13:49

CONTRATTO TURISMO: PRIMO INCONTRO CON CONFCOMMERCIO PER IL RINNOVO DEL CONTRATTO: ILLUSTRATA LA PIATTAFORMA

FILCAMS-Cgil
Federazione lavoratori commercio turismo servizi
www.filcams.cgil.it

18 luglio 2006

Primo incontro delle federazioni Filcams Fisascat Uiltucs con le associazioni imprenditoriali di Confcommercio che compongono il settore turismo, Federalberghi, Fipe, Fiavet, Faita e Federreti, per il rinnovo del contratto nazionale di lavoro del turismo.

Filcams Fisascat Uiltucs hanno illustrato alla delegazione imprenditoriale le richieste di parte sindacale.

Carmelo Caravella, segretario nazionale Filcams responsabile del settore, ha posto il rinnovo contrattuale nel panorama attuale del sistema turistico italiano, richiamando la necessità della governance a tutti i livelli istituzionali di un settore che può dare molto all'economia in momenti di ristagno. Ha soprattutto auspicato che alla ripresa dell'attività a settembre, il governo trasformi in fatti concreti, in finanziaria, gli impegni programmatici.

Prossimo appuntamento della trattativa "in plenaria" il 5 ottobre, tuttavia le delegazioni ristrette si troveranno il 15 settembre per stabilire un calendario di incontri preparatori e tecnici.

Il contratto attualmente in vigore è scaduto a dicembre 2005 e da aprile di quest'anno le aziende pagano l'"indennità di vacanza contrattuale".

Tra le richieste avanzate dalle federazioni sindacali assume particolare rilievo il problema degli appalti, sistema di gestione largamente utilizzato nella ristorazione collettiva e poiché il rischio che corrono i lavoratori è del licenziamento o della riduzione di personale a ogni cambio di appalto, i sindacati chiedono che la manodopera dell'appalto precedente sia assunta dal nuovo appaltatore.

Qualcosa di simile all'appalto è presente anche negli alberghi dove, con l'"esternalizzazione" dei servizi, le imprese abbattono l'occupazione interna per affidarsi a imprese la cui manodopera risulta fluttuante allo stesso modo del sistema degli appalti.

La contrattazione di secondo livello è l'altro punto importante della piattaforma. È ai sistemi premianti dei contratti integrativi che i sindacati puntano, sia per incentivare i percorsi formativi, sia per un'offerta di qualità, e questo anche in relazione alla forte stagionalità del settore – «in larga parte strutturale», dice la piattaforma –, per essere «in condizione di disporre di una manodopera fortemente motivata».

Per quanto riguarda il salario, la piattaforma chiede l'aumento delle quote a carico delle aziende per la previdenza e per l'assistenza integrativa. Per l'aumento in busta paga una cifra non è stata scritta. Si tratta - è scritto in piattaforma – di «stabilire l'aumento retributivo sulla base del recupero dell'inflazione reale del periodo 2004/2005, e sulla base dell'inflazione concordata tra le parti».

Per quanto riguarda l'occupazione nel settore, l'Istat calcola per i soli comparti alberghiero e dei pubblici esercizi 600mila dipendenti; il Touring Club, il rilevatore più preciso, accredita il settore di 1,5 milioni di dipendenti diretti; una consistenza che vale il 12,5% della forza lavoro italiana. Sempre il Touring valuta che nel settore vi sia un 20% di lavoro nero. In quanto al fatturato, la stima è di 80 miliardi di euro l'anno, il 12% del Pil nazionale.