13/7/2010 ore: 15:07

Contenuti associati

13 luglio 2010

Coordinamento per la Salute e Sicurezza

Il 14 luglio si riunisce a Roma per la prima volta il Coordinamento per la Salute e Sicurezza nei luoghi di Lavoro organizzato dalla Filcams Cgil. Il progetto, concretizzazione di un impegno assunto durante lo scorso congresso nazionale, vuole porre l’attenzione su un tema ormai divenuto imprescindibile nel mondo del lavoro, al quale la Filcams vuole dedicare un ampio spazio di riflessione e approfondimento.
L’intento è quello di creare e diffondere una vera e propria cultura dedicata alla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, che risvegli o educhi e se necessario, il pensiero e l’azione di quanti più sono coinvolti. Organizzazione di momenti formativi rivolti ai delegati, ai lavoratori e responsabili del settore; moltiplicazione delle iniziative e creazione di una rete di comunicazione per condividere e diffondere informazioni e nuove competenze e migliorare la contrattazione; la Filcams vuole farsi promotrice di un percorso costruttivo e condiviso teso a migliorare le condizione degli ambienti di lavoro e dei lavoratori stessi, partendo dall’analisi e discussione del Testo Unico sulla Sicurezza sul Lavoro.
Già nella definizione delle ipotesi di piattaforma per il rinnovo del contratto nazionale Terziario, Distribuzione e Servizi del Commercio e della Cooperazione, attualmente in fase di consultazione sui luoghi di lavoro, è stato inserito un significativo riferimento tutela della salute e sicurezza nei posti di lavoro.