12/12/2018 ore: 14:13

Dopo due anni di incontri e trattative, nasce il CAE Altran, il comitato aziendale europeo della multinazionale francese

Contenuti associati

Nel marzo 2016 si annunciava una “Nuova frontiera del Sindacato” con l’inizio dei lavori da parte della Delegazione Speciale di Negoziazione, dopo oltre 2 anni di incontri e trattative finalmente a Settembre è stato siglato l’Accordo che ha portato alla nascita del  CAE Altran, il Comitato Aziendale Europeo della multinazionale francese. Il CAE ha formalmente preso vita il  2 Dicembre 2018 quando a Parigi i membri  indicati dai diversi paesi si sono riuniti per il primo incontro. L’accordo raggiunto, migliorativo rispetto a quanto indicato dalla normativa europea, in particolare prevede che le parti si incontreranno due volte l’anno anziché una soltanto, questo aiuterà a costruire un clima di collaborazione e conoscenza in primis tra i diversi membri e quindi anche con l’Azienda. Grazie ai 2 incontri all’anno, ai quali potrebbero aggiungersene altri in caso di eventi straordinari, riteniamo potrà essere garantita una giusta e tempestiva informazione e consultazione su ogni avvenimento aziendale rilevante a carattere transnazionale. Un primo “assaggio” di quelle che saranno informazioni relative a piani strategici, investimenti, lo abbiamo avuto da un fruttuoso incontro con Dominique Cerutti, CEO e Chairman di Altran. Un altro punto molto importante è stato quello di garantire un seggio al tavolo non solo ai membri dell’ Unione Europea, ma anche alla Svizzera e alla Gran Bretagna nonostante la Brexit oltre che a tutte le nazioni con filiali da almeno 50 dipendenti.

In via definitiva il CAE è così composto:

PAESE

POLONIA

TOTALE

21

Nel corso dei 3 giorni di incontri a Parigi, sono state inoltre definite le cariche e i ruoli che completano gli aspetti formali che permetteranno al Comitato Aziendale Europeo di lavorare; in particolare sono state formalizzate le figure di Segretario, Vice Segretario e Membri del Comitato Ristretto. Secretary to the EWC: Gilles Pansu – France Vice-Secretary to the EWC : Stephan Lebecque – Belgique Select Committee members : Adrian Brown – UK; Claudia Welling – Germany; Francisco Javier Ortiz Romero – Spain; Martijn Van Kleef – Netherland. Il Dialogo Sociale è iniziato, sarà importante andare oltre il punto di vista aziendale ,che legittimamente guarda tutto da una prospettiva di numeri, bilanci, dividendi e chiaramente business;  il ruolo del CAE sarà quello di avere un occhio e orecchio vigile e di portare il punto di vista delle lavoratrici e lavoratori, vera risorsa dell’ Azienda, che come tale andrà sempre più valorizzata.