30/6/2006 ore: 17:32

DOVE STA ANDANDO LA GRANDE DISTRIBUZIONE ORGANIZZATA? LA FILCAMS CONVOCA L'ASSEMBLEA NAZIONALE DEI DELEGATI GDO

FILCAMS-Cgil
Federazione lavoratori commercio turismo servizi
www.filcams.cgil.it

30 giugno 2006

Giovedì 6 e venerdì 7 giugno – Parma, Starhotel du Parc, v.le Piacenza 12/c – la Filcams terrà l'assemblea nazionale dei delegati della Grande Distribuzione Organizzata (GDO), dedicata specificamente alle catene e ai gruppi della distribuzione commerciale non cooperativa.

All'assemblea prenderanno parte 300 delegati e dirigenti sindacali ripartiti in base alla rappresentatività regionale. La metà dei partecipanti saranno donne.

I lavori, aperti dalla relazione di Marinella Meschieri della segreteria nazionale Filcams con responsabilità per la distribuzione commerciale, saranno conclusi dal segretario generale Ivano Corraini.

Interverrà Nicoletta Rocchi della segreteria nazionale Cgil.

Spiega Marinella Meschieri: «Negli ultimi anni, l'evoluzione della GDO è stata profonda. Sono cambiate le proprietà aziendali, ci sono stati interventi legislativi statali e regionali, la curva dei consumi ha conosciuto un picco e ora è in discesa, la presenza del sindacato nei magazzini e nelle relazioni con i gruppi è diversa rispetto al passato, le nuove proprietà tentano di accantonare il sindacato trattando con il singolo lavoratore, e anche le contrattazioni aziendali storiche sono mutate. È il momento di chiederci come affrontiamo la contrattazione, come difendiamo i diritti dei lavoratori, quale sfida siamo in grado di lanciare alla distribuzione organizzata».