19/4/2012 ore: 8:21

Contenuti associati

19 aprile 2012

Effat: Il Turismo si riunisce a Bruxelles

Il 17 e 18 aprile scorsi, si è tenuto l’Executive Committee di Effat. Se solitamente è un appuntamento importante per la vita dell’organizzazione sindacale, in questi giorni riveste una particolare rilevanza data la difficile situazione economica che sta attraversando tutta l’Europa e che affligge trasversalmente tutti i paesi e tutti i settori produttivi.
Nella mattina del 17 si è parlato della campagna contro il lavoro precario e delle iniziative intraprese dagli affiliati; Massimo Frattini, della Filcams Cgil Nazionale, ha illustrato quanto prodotto dalla categoria: l’adesione alla campagna “Giovani non più”, campagna che interessa in maniera orizzontale tutti i settori produttivi, quindi anche quello del turismo; la campagna “Salvati dal lavoro nero nel turismo” dell’estate 2011 contro lo sfruttamento dei lavoratori stagionali nel settore; la campagna di affiliazione e il video “Superprecario e lo sporco impossibile” con l’esplicito messaggio di sindacalizzazione, per rivendicare maggiori diritti e combattere il lavoro precario.
    Sono state anche elencate altre iniziative, non legate al turismo ma legate all’attività della categoria per contrastare tutte le forme di lavoro precario, come la campagna “Dissociati!” per lavoratrici e lavoratori del settore del commercio.
    Inoltre è stato illustrato l’impegno della categoria nelle attività internazionali, ad esempio con la partecipazione di Giuliana Mesina al World Social Forum, che si terrà a Tunisi nel 2013, come momento di discussione e di elaborazione di politiche economiche anche volte a combattere tutti i fenomeni di precariato. Un altro progetto di cooperazione internazionale che ha interessato sia la CGIL che la Filcams è il partenariato con la il sindacato confederale tunisino UGTT e la categoria del turismo FGAT-UGTT.

È stato illustrata anche la situazione socio-economica del paese da parte dei rappresentanti del sindacato del turismo tunisino FGAT-UGTT dopo la Rivoluzione dei Gelsomini.