18/1/2011 ore: 7:59

Contenuti associati

18 gennaio 2010

Farmacie Private: ripreso il confronto

Lo scorso 12 gennaio è ripreso il confronto per il rinnovo del Contratto Nazionale di lavoro dei dipendenti di Farmacia Privata.
Tra i temi trattati: la classificazione, la contrattazione di secondo livello, il ruolo dell’Ente bilaterale, la previdenza integrativa e l’assistenza sanitaria integrativa.

“Federfarma” spiega la Filcams Cgil “ha ribadito la propria perplessità ad affrontare le richieste presenti sul delicato tema della Classificazione che dovrebbero essere “congelate” in attesa dell’emanazione effettiva dei decreti attuativi della legge di riordino complessivo sulla “Farmacia dei Servizi” ancora oggetto di discussione in seno alla XII Commissione Salute del Senato della Repubblica.”
Federfarma ha espresso forti riserve anche sul tema del potenziamento della contrattazione di secondo livello, evidenziando come tale contrattazione sia risultata e continui a risultare difficilmente praticabile anche a livello regionale, mentre più urgente e necessaria, anche in tale ottica, sarebbe un rafforzamento dei compiti e del ruolo dell’ Ente Bilaterale.
Forti distanze si registrano ancora su argomenti quali la previdenza integrativa (alla luce della recente liquidazione di Previprof) e l’assistenza sanitaria integrativa.

“Come Filcams abbia rimarcato come la contrattazione di secondo livello sia stata scarsamente praticata soprattutto per assenza di volontà politica della controparte di intraprendere la strada del confronto nell’ambito di corrette e proficue relazioni sindacali. Abbiamo poi condiviso” prosegue la Filcams “la necessità di rendere maggiormente incisivo e efficiente l’Ente Bilaterale Nazionale, sottolineando come esso non possa però in alcun modo sostituirsi alla contrattazione a qualsiasi livello.”
Le Organizzazioni Sindacali, unitariamente, hanno espresso l’urgenza di individuare soluzioni di natura contrattuale per quello che attiene all’assistenza sanitaria e alla previdenza integrativa.
Nel prossimo incontro previsto per il 14 Febbraio 2011 alle ore 11.00, la trattativa avverrà su Welfare Contrattuale, Bilateralità e Relazioni Sindacali.