17/6/2013 ore: 8:48

FELTRINELLI, CONTRATTO DI SOLIDARIETÀ

17 giugno 2013

Feltrinelli, contratto di solidarietà

Come previsto dall'ipotesi di accordo del contratto di solidarietà sottoscritta tra le organizzazioni sindacali nazionali e la Direzione aziendale si sono svolti, dal 24 aprile ad oggi, una serie di incontri territoriali che hanno permesso un confronto analitico sulle questioni organizzative e di gestione della solidarietà.

Sono state sottoscritte delle linee guida che, nel confermare una programmazione della solidarietà a giornate intere o mezze giornate, hanno mirato a valorizzare, rafforzandole, le relazioni sindacali di negozio. Sono state individuate le leve organizzative più idonee a recuperare efficienza e produttività e condivise modalità di applicazione della solidarietà ritenute di volta in volta, anche in via temporanea, più adatte a garantire la migliore conciliazione delle esigenze organizzative con quelle individuali dei lavoratori.

La riduzione di orario sarà attuata già a partire da questa settimana e al fine di dare continuità al confronto e al monitoraggio territoriale le parti hanno inoltre individuato le date per i successivi incontri quadrimestrali.

Soddisfazione da parte dei sindacati: “in particolare per l'attuazione della sperimentazione che ha visto i delegati protagonisti delle assemblee anche fuori dai propri negozi e che ha portato alla sindacalizzazione di punti vendita fino ad ora scoperti.”

I prossimi mesi saranno il banco di prova per la reale gestione della solidarietà e delle leve organizzative ad essa collegate.