22/3/2013 ore: 11:56

FILCAMS CGIL E FGAT-UGTT: COOPERIAMO PER UNO SVILUPPO SOSTENIBILE DEL TURISMO NEL MEDITERRANEO.

22 marzo 2013

Filcams Cgil e Fgat-Ugtt: cooperiamo per uno sviluppo sostenibile del turismo nel Mediterraneo.

Si è conclusa la conferenza organizzata da Filcams Cgil e Fgat Ugtt in tema di turismo sostenibile nel Mediterraneo.
Le due organizzazioni hanno presentato a delegati e funzionari del sindacato tunisino l’accordo di cooperazione con cui si sono impegnate a realizzare iniziative concrete di scambio di informazioni e buone pratiche..

Il turismo rappresenta il “giacimento petrolifero” di Italia e Tunisia, ma molteplici sono ancora le potenzialità inesplorate che andrebbero valorizzate, in particolare le risorse naturali e culturali, che fanno parte del patrimonio peculiare del territorio, impossibili da delocalizzare e in grado di diversificare l’offerta turistica, producendo ricchezza, reddito e lavoro durante tutto l’anno.

Non di rado il lavoro nel turismo è anche lavoro migrante. Sono molti i giovani che, carichi di speranza, attraversano - spesso rischiando la vita - il Mediterraneo, per ritrovarsi vittime di un sistema di sfruttamento feroce, pronto a rimandarli a casa non appena non sono più utili o osano rivendicare un diritto. Anche il lavoro migrante rappresenta una risorsa inesplorate di ricchezza economica, in quanto portatore di una diversità culturale che è essenziale nel turismo, essendo questo attività di incontro e confronto continuo di culture diverse.

Nell’ambito dell’iniziativa si è entrato nel merito del modello di sviluppo attraverso un workshop in cui i delegati del sindacato tunisino sono stati coinvolti in un’analisi sulla sostenibilità del modello turistico tunisino, nei diversi aspetti economici, ambientali e sociali, evidenziando gli elementi di una crescita insostenibile e richiamando gli elementi che andrebbero valorizzate per produrre opportunità di lavoro dignitoso e di crescita sostenibile.

In conclusione, il segretario generale della Filcams, Franco Martini, e i dirigenti di Fgat e Ugtt, Habib Rajib e Kamel Saad, hanno sottolineato che quest’occasione rappresenta solo il primo passo di un percorso di solidarietà e cooperazione tra la sponda nord e sud del Mediterraneo che vedrà future iniziative a consolidamento dell’amicizia dei due sindacati.

Il tema del turismo sostenibile nel Mediterraneo e le proposte del sindacato saranno portati ai lavori del World Social Forum, in programma a Tunisi dal 26 al 30 marzo.