29/7/2010 ore: 18:04

FILCAMS CGIL RIMINI LAVORATORI NON PAGATI DAGLI ALBERGATORI

29 luglio 2010

Filcams Cgil Rimini lavoratori non pagati dagli albergatori

"Non sappiamo dire se sia la punta dell'iceberg, sappiamo però che dobbiamo ad affrontare il problema pubblicamente per continuare a tutelare i " cosi Mauro Rossi segretario generale della Filcams Cgil di Rimini commenta così la vertenza esplosa sabato scorso. I lavoratori dell’Hotel Maracaibo di Rivazzurra, che non percepiscono lo stipendio dall’inizio dell’estate, si erano rifiutati di servire la cena ai clienti, ed oltre alle immediate conseguenze per i vacanzieri che ha portato all’intervento dei carabinieri, il caso ha fatto emergere una realtà molto più preoccupante. L’hotel Maracaibo, infatti, non è, purtroppo, l’unica struttura alberghiera della costiera romagnola che non paga le retribuzioni ai propri dipendenti.
“Dobbiamo affrontare insieme il problema “afferma Mauro Rossi “servono strumenti di controllo efficaci e strategie condivise da mettere in campo subito”; ed è per questo che la Filcams ha richiesto un incontro a tutti i sindaci costieri del riminese, alla Provincia e alle associazioni di categoria interessate (albergatori Aia, Confcommercio, Confesercenti).
Il problema da affrontare non è solo sindacale, non è sufficiente risolvere la vertenza, ma bisogna andare più affondo, capire come regolare le nuove gestioni degli hotel, ultimamente affidate sempre più spesso a persone che non sono veri e propri imprenditori alberghieri.