30/11/2010 ore: 13:07

FILCAMS FIRENZE: COMPORTAMENTO ANTISINDACALE

30 novembre 2010

Filcams Firenze: comportamento antisindacale

Il Tribunale di Firenze ha accolto il ricorso presentato dalla Filcams Cgil nei confronti di Panorama, famoso marchio della grande distribuzione, per aver disapplicato il contratto integrativo aziendale e negato la concessione dei permessi sindacali.
Il giudice del lavoro infatti ha definito antisindacale la condotta dell’azienda “avendo determinato, oggettivamente un blocco assoluto dei permessi impedendo di fatto l’esercizio dell’attività sindacale”.
Panorama spa, secondo la sentenza, dovrà applicare la disciplina contrattale del Contratto integrativo Aziendale e concedere alle rappresentanze sindacali di Campi Bisenzio i permessi sindacali retribuiti nella misura indicata dal CIA per l’anno 2010.
La vertenza Panorama prosegue ormai da circa un anno, le organizzazioni sindacali insieme alle lavoratrici e i lavoratori proseguono le loro iniziative di mobilitazione per contrastare il comportamento dell’azienda che, nonostante le trattative, ha prima disdetto il Contratto integrativo aziendale e poi disapplicato alcuni importanti istituti.