27/7/2010 ore: 12:50

FILCAMS TOSCANA - GRUPPO PAM/PANORAMA - DIRITTI SINDACALI ADDIO

27 luglio 2010

Filcams Toscana - Gruppo Pam/Panorama - Diritti sindacali addio

Con una lettera inviata ai rappresentanti sindacali della Toscana, il Gruppo Pam/Panorama ha comunicato che i permessi sindacali per l’anno 2010 sono esauriti e, tra l’altro, sono già stati intaccati anche quelli del 2011.
Tutto ciò accade a fronte della disdetta unilaterale da parte del gruppo PAM/Panorama del contratto integrativo aziendale,che prevedeva un numero di ore di permessi sindacali aggiuntivi a quelli previsti dal contratto nazionale.
“Ci preoccupa il clima di arroganza che quotidianamente va crescendo da parte della dirigenza dei negozi della Grande Distribuzione Organizzata” è la denuncia delle Organizzazioni Sindacali Toscane “che nega diritti di rappresentanza e alza di giorno in giorno la soglia della ricattabilità attraverso l’uso di contratti di lavoro sempre più precari e a termine.
E’ indispensabile denunciare un atteggiamento teso a paralizzare l’attività sindacale che, dalla FIAT che licenzia i delegati alla Grande Distribuzione che taglia i permessi sindacali, opera azioni di interdizione della rappresentanza dei lavoratori e delle lavoratrici.”
Per mercoledì 28 luglio è stato organizzato un presidio con l’Assessore regionale politiche del lavoro Gianfranco Simoncini.