3/7/2013 ore: 9:06

Contenuti associati

3 luglio 2013

Fnac, 5 punti vendita a DPS Trony

Il 28 giugno scorso è stato comunicato alle organizzazioni sindacali Nazionali che il Giudice del Tribunale di Milano ha autorizzato l'affitto per 36 mesi a DPS Trony dei 5 punti vendita Fnac di Torino centro, Genova, Milano, Verona e Napoli.
Notizia positivamente secondo i sindacati che avevano espresso ai commissari giudiziali e al liquidatore tutta la loro preoccupazione per l'allungarsi dei tempi, auspicando una risoluzione veloce, che portasse un pò di sereno in una vicenda travagliata, in cui il colosso francese Fnac ha abbandonato l'Italia al suo destino senza garanzie e prospettive.
La vicenda che ha coinvolto circa 600 lavoratrici e lavoratori ha visto prima la chiusura dei 3 punti vendita situati nei centri commerciali di Roma, Firenze e Torino le Gru, poi lo smantellamento della sede, della logistica e del settore internet.
“Oggi possiamo dire” affermano le organizzazioni sindacali Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Ultucs Uil “che il rischio di chiusura totale di questi punti vendita è superato. Il 12 luglio presso il Ministero sottoscriveremo un accordo che prevede la cassa integrazione per una parte dei lavoratori dei 5 punti vendita, accompagnata da un percorso di formazione e da priorità di ripresa in servizio anche in altri punti vendita del gruppo.”
“Resta l'amarezza per non essere riusciti a dare una prospettiva occupazionale a tutte le persone che hanno operato nell'azienda” concludono “nonostante la soddisfazione di aver evitato ulteriori sacrifici occupazionali nei 5 punti vendita oggetto dell'affitto.”