21/10/2022 ore: 22:33

Fondo For.Te, a Cernobbio la prima edizione del Forum sulla Formazione Continua

Si è svolto il 20 e 21 ottobre il primo Forum sulla Formazione Continua”, ideata e promossa da Fondo For.Te. in collaborazione con The European House – Ambrosetti.
For.Te. è il Fondo paritetico per la formazione continua dei dipendenti delle aziende aderenti al Fondo, che operano nel settore terziario: commercio, turismo, servizi, logistica, spedizioni e trasporto.
L’evento è stata l’occasione per fare un bilancio complessivo sull’evoluzione della formazione continua nel nostro Paese, attraverso un confronto diretto con gli esperti, le Parti sociali e i rappresentanti delle Istituzioni.
Tanti i partecipanti e i contributi che hanno arricchito il dibattito al quale hanno partecipato anche le organizzazioni sindacali e per la Filcams Cgil la segretaria generale Maria Grazia Gabrielli e il Segretario Generale Filcams Cgil Frosinone Latina Luca De Zolt in qualità di Componente del Cda Fondo For.te.
“Sostenere e rilanciare la formazione continua attraverso la contrattazione anche per dare risposte e supporto alle lavoratrici e ai lavoratori più deboli” è il concetto chiave dell’intervento di Maria Grazia Gabrielli durante il Forum secondo la quale è indispensabile, per raggiungere tale obiettivo, riconoscere le organizzazioni sindacali più rappresentative anche per porre fine al profilare di contratti pirata che peggiorano le condizioni di lavoro.