11/4/2011 ore: 8:46

Contenuti associati

11 Aprile 2011

Forlì - Terziario Laboratorio di Democrazia e Partecipazione

Si è svolto il 6 aprile scorso a Forlì il Convegno intitolato "Terziario Laboratorio di Democrazia e Partecipazione" , iniziativa che si colloca nell'ambito della campagna nazionale promossa da Filcams Cgil "La festa non si vende" . Il convegno nel riconoscere il valore del "patto territoriale per lo sviluppo del centro storico e la qualità del lavoro" siglato tra parti sociali, Comune di Forlì e Società del Centro Commerciale in apertura, ha proposto di utilizzare lo stesso metodo partecipativo per risolvere concretamente i nodi cruciali che vedono oggi su molti aspetti contrapposti sviluppo e qualità della vita e del lavoro, polemizzando sull'opposto metodo utilizzato da Fisascat Cisl, Uiltucs Uil e da Confcommercio nella trattativa sul Contratto Nazionale del Lavoro. Dal 7 di aprile, con l'inaugurazione del centro Commerciale "La Punta", la città di Forlì cambierà pelle; si è discusso di quali saranno gli ulteriori interventi necessari per mantenere la coesione sociale nel territorio, di come far sì che il patto territoriale non si trasformi in un proclama, ma mantenga le sue caratteristiche che uniscono valore e concretezza, di come far sì che il territorio non si trasformi in una "fabbrica del commercio" e di come creare le sinergie con le città limitrofe le cui periferie sono un cantiere a cielo aperto. In questo senso si è chiamata in causa la Regione Emilia Romagna con l'importante ruolo che gioca in questa discussione. L'iniziativa si è conclusa con l'intervento di Franco Martini, segretario generale Filcams Cgil e con l'invito ad aderire allo sciopero generale proclamato dalla CGIL per il 6 maggio.