9/11/2017 ore: 23:50

Genova: la Rinascente chiude

L'azienda ha comunicato alle organizzazioni sindacali e alle lavoratrici e i lavoratori del punto di vendita genovese che entro novembre del 2018 la Rinascente chiude i battenti. “Una gravissima perdita per il tessuto commerciale del territorio e per l'intera città di Genova che vede nuovamente sparire un'importante azienda, presente fin dal 1960, la quale ha scelto di chiudere e spostare il centro dei propri affari in altre città, adducendo come giustificazione il fatto che la piazza genovese da tempo non sia più interessante dal punto di vista commerciale.” affermano in una nota la Filcams Cgil e la Fisascat Cisl territoriali. A nulla sono serviti i sacrifici fatti dai lavoratori, circa una sessantina, in questo lungo periodo che ha visto gli stessi in contratto di solidarietà da 5 anni, con le RSU e le Organizzazioni sindacali, coinvolte in un percorso insieme all'azienda di rivalutazione e condivisione di nuove strategie. I sindacati hanno immediatamente chiesto un incontro alla proprietà per ripensare a questa scelta sconsiderata rivalutando la piazza, ripensando ad un'offerta commerciale e ad una ubicazione più attrattiva del punto di vendita genovese. Contestualmente, Filcams Cgil e Fisascat Cisl metteranno in campo tutte le possibili soluzioni atte alla salvaguardia dei livelli occupazionali.