11/10/2011 ore: 9:14

GINEVRA: CONTRO IL LAVORO PRECARIO

11 ottobre 2011

Ginevra: contro il lavoro precario

“Dal lavoro precario al lavoro dignitoso” è stato lo slogan dell’evento che si è tenuto dal 4 ottobre fino al 7 ottobre a Ginevra presso l’Organizzazione Internazionale del Lavoro.
Durante i 3 giorni del seminario i partecipanti, sindacalisti ed esperti provenienti da tutto il mondo, hanno discusso in gruppi di lavoro formulando idee e avanzando proposte per combattere il lavoro precario.
Nella giornata di venerdì la chiusura dei lavori è stata affidata alle conclusioni di Luc Cortebeeck, vice-presidente del Consiglio d’Amministrazione per i lavoratori e di Guy Ryder, Executive Director. Nel corso dell’intervento Luc Cortebeek ha ricordato le 4 lavoratrici decedute a Barletta come simbolo della lotta del sindacato internazionale contro il precariato, per un nuovo paradigma economico e sociale che migliori il rispetto dei diritti dei lavoratori. Nella mattinata il gruppo di lavoro aveva partecipato ad un presidio davanti alla sede ONU della città, promosso dalle organizzazioni sindacali ginevrine per richiedere un’adeguata legislazione contro il lavoro precario e per una piena libertà sindacale in Svizzera.