7/12/2022 ore: 17:56

Gruppo PSA disdetta Contratto nazionale Terziario

La Filcams proclama lo stato di agitazione

A pochi giorni prima di Natale, da sempre periodo di sorprese di ogni tipo, il gruppo Stellantis, proprietario di Group PSA ha comunicato la propria decisione di recedere dal contratto nazionale del Terziario Confcommercio e di aderire al Contratto Collettivo Specifico di Settore sottoscritto senza la partecipazione della Cgil, la Fiom nello specifico.
Una decisione gravissima che segna l’atteggiamento che il gruppo Stellantis ha tenuto nei confronti del mondo Peugeot Citroen dal momento della sua acquisizione.
“L’azienda ha dimostrato ancora una volta di non rispettare lavoratrici e lavoratori e di non tenere conto delle relazioni sindacali” dichiara la Filcams Cgil, “nonostante le nostre richieste a presentare un piano di sviluppo e di prospettiva industriale per il 2023 e quindi dare informazioni sull’integrazione di PSA Italia nel gruppo Stellantis. Le risposte ricevute sono state vaghe e insufficienti e volte a negare nel breve l’intenzione di un passaggio per i lavoratori PSA Italia al CCSL.
La Filcams Cgil Nazionale, unitamente alle RSU e alle RSA delle aziende del gruppo e alle strutture territoriali di Torino, Milano e Roma proclama lo stato di agitazione che prevederà anche l’articolazione di una giornata di sciopero presso la sede di Torino e assemblee nelle altre sedi.
In queste ore abbiamo provveduto a inviare alla direzione aziendale una comunicazione formale di diffida dal procedere a tale azione, unilaterale, che riteniamo sbagliata nel merito e nella forma.