11/7/2016 ore: 18:53

Gucci, dipendenti aspettano il rinnovo del contratto integrativo

Nelle ultime settimane la dirigenza di Gucci, il noto marchio di abbigliamento e accessori di lusso, ha dichiarato per mezzo stampa, l’andamento molto positivo delle vendite sia nel 2015 che nel 2016, esprimendo particolare attenzione ed interesse per il benessere dei dipendenti. “Sono notizie, quelle apprese a mezzo stampa, che ci parlano di una Gucci in grande rilancio dopo anni di incertezze e stagnazione” hanno affermato in un comunicato congiunto Filcams Cgil e Uiltucs, anche se “nonostante questi scenari positivi, l’attenzione dichiarata verso i dipendenti non ha ancora trovato una risposta nella contrattazione collettiva aziendale, che nel retail è ferma da diversi mesi.” Il contratto integrativo, infatti, è scaduto da oltre un anno, e l’accordo ponte che è stato sottoscritto a gennaio 2016, in attesa del rinnovo, scadrà a luglio. Lo scorso 27 gennaio, le organizzazioni sindacali hanno presentato la piattaforma per il rinnovo del contratto integrativo basata su alcune proposte molto chiare: il miglioramento della conciliazione dei tempi di lavoro e dell’organizzazione del lavoro, con particolare riferimento alle domeniche, la diminuzione dei fattori di stress, il miglioramento del premio di risultato in ottica collettiva. Il primo confronto, il 9 marzo scorso, ha prodotto un’adesione dell’azienda alla proposta di estendere gli istituti contrattuali per le coppie e le famiglie, anche alle coppie dello stesso sesso e a lavorare su nuovi modelli di organizzazione dei turni per verificare la nostra richiesta di garantire a tutti maggiori riposi domenicali e nel week end. Dopo questo incontro, Gucci ha continuamente posticipato il confronto, che riprenderà il 26 luglio. “Siamo preoccupati per il dilungarsi dei tempi della trattativa” proseguono le organizzazioni sindacali “soprattutto per le richieste dell’azienda di cancellare alcuni diritti previsti dal Contratto Integrativo vigente, come quello del pagamento del periodo di carenza della malattia (malattie inferiori a 3 giorni).” È  necessario mettersi al lavoro in tempi rapidi per definire le intese e superare gli ostacoli, Non ci sono più scuse. Per queste ragioni, prima del 26 luglio, si svolgeranno nei negozi Gucci delle assemblee per approfondire le tematiche del Contratto Integrativo Aziendale e chiedere un rapido rinnovo con risultati positivi per le lavoratrici e i lavoratori! Il contratto integrativo Gucci deve essere rinnovato PRESTO E BENE: Il lusso siamo NOI!