30/1/2014 ore: 12:17

GUINEA BISSAU: IL PROGETTO FINANZIATO DALLA FILCAMS

30 gennaio 2014

Guinea Bissau: il progetto finanziato dalla Filcams

La Filcams Cgil Nazionale ha finanziato un progetto dell’associazione ABC (che si occupa di progetti di solidarietà e sviluppo in Paesi europei ed extra europei) , per la realizzazione di alcune serre per la produzione di orticola di alcuni villaggi della zona di Mansoa in Guinea Bisseau in Africa Occidentale.

Grazie all'orticoltura, avviata e assistita tecnicamente (concimazione, disinfestazione, analisi del suolo) da ABC in più di 20 villaggi, alcuni nuovi prodotti alimentari sono entrati nella dieta alimentare della gente, garantendo quegli apporti nutritivi indispensabili, soprattutto per i bambini.

Tra le finalità del progetto: ridurre la dipendenza dai mercati cittadini, agevolare la commercializzazione delle eccedenze, migliorare le pratiche alimentari tradizionali e distribuire tutti questi benefici all'interno della famiglia favorendo indirettamente il riconoscimento del ruolo produttivo delle donne.

Il progetto contribuisce, infatti, all’emancipazione delle donne, in quanto sono loro ad occuparsi prevalentemente del lavoro agricolo e allo sviluppo del territorio

Una delegazione della Filcams Nazionale, insieme al Presidente dell’Associazione ABC, Franco Marra, è in partenza per andare a visitare i luoghi dove è stato realizzato questo ed altri progetti, (realizzati anche dall’associazione Fabio Sormanni) e per incontrare le popolazioni coinvolte.