3/6/2010 ore: 12:41

IKEA – AVVIATO IL CONFRONTO PER IL RINNOVO DEL CONTRATTO INTEGRATIVO AZIENDALE

3 giugno 2010

Ikea – avviato il confronto per il rinnovo del contratto integrativo aziendale

Il primo giugno 2010 si è tenuto l’incontro di presentazione della piattaforma per il rinnovo del contratto integrativo Ikea Italia Retail.
Le organizzazioni sindacali hanno presentato le proprie richieste all’azienda sottolineando il taglio “sociale” della piattaforma e la volontà di incidere positivamente sul clima all’interno dei punti vendita. Sono stati approfonditi i capitoli riguardanti il potenziamento del confronto a livello di unità operativa, la prevenzione e la sicurezza sul lavoro, i diritti individuali con particolare attenzione verso le lavoratrici madri, la gestione del tempo di lavoro e di vita a partire dal difficile tema del lavoro domenicale e festivo.
IKEA se pur nella comprensione dello spirito che ha caratterizzato la costruzione della piattaforma, ha evidenziato alcune loro criticità. Il contesto di crisi economica complessiva, la progressiva erosione dei margini di mercato, associate a problemi legati alla produttività, e a distorsioni nel rapporto fatturato, sono problemi non trascurabili per l’azienda che punta al recupero dell’efficienza che dovrà anche realizzarsi con il nuovo integrativo.
Su alcuni punti nodali, lavoro domenicale e premio di risultato, si sono registrate forti distanze tra le organizzazioni sindacali e Ikea. Perplessità e preoccupazione da parte dei sindacati che restano comunque disponibili ad un confronto aperto su tutti i temi, pur nella consapevolezza del contesto generale. Prossimo appuntamento venerdì 16 luglio a Milano.