3/2/2017 ore: 19:54

Il Nuovo Diario Terziario

È online il primo numero di Diario Terziario del 2017 con una nuova veste grafica. Si parla di referendum insieme a Tania Sacchetti segretaria confederale Cgil, mentre con Carlo Smuraglia Presidente dell’Anpi approfondiamo l’importanza della Giornata della Memoria. E poi la vertenza Unicoop Tirreno, Consulmarketing e la storia di Rita, farmacista licenziata. Buona Lettura La politica dei muri è il contrario della memoria  Intervista a Carlo Smuraglia Il 27 gennaio 1945 furono abbattuti i cancelli di Auschwitz. Dal 2005, il 27 gennaio si celebra la Giornata della Memoria in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici nei campi nazisti. L’Anpi, come ogni anno, ha organizzato diverse iniziative, manifestazioni e concerti, insieme a Carlo Smuraglia, Presidente dell’Associazione Nazionale dei Partigiani, proviamo a capire perchè è ancora importante continuare a ricordare. La memoria è fondamentale. Un paese che non ha memoria è destinato a finire male. Conoscere quello che è accaduto per evitare che accada di nuovo. Siamo di fronte ad una vicenda tra le più orribili nella storia di questi ultimi secoli: uno sterminio organizzato di un intero popolo, quello ebraico, e la deportazione di coloro che venivano definiti diversi e non rientravano nella categoria della razza migliore, quella tedesca. Tutto questo va ricordato altrimenti le cose sfumano. Dobbiamo fare qualcosa per tenere viva la memoria, portare i ragazzi nei luoghi simbolo, spiegare che cosa è accaduto, anche perché la follia umana può riprodursi. È importante ricordare non solo perché è un contributo doveroso verso chi è scomparso, ma anche perchè serva di ammonimento e insegnamento. E perché la storia non si ripeta. continua a leggere su Diario Terziario Febbraio 2017 #SiamoDoveSei