13/2/2018 ore: 14:43

In ricordo di Piero Marconi

Contenuti associati

Questa notte è venuto a mancare il compagno Piero Marconi. Piero, classe ‘39, proveniente dal commercio, si è iscritto al sindacato nel 1954 all’età di 15 anni. Nel 1965 è entrato nella Filcams Roma e poi negli anni ‘80 in Filcams Nazionale dove ha ricoperto il ruolo di funzionario e segretario nazionale. Dagli anni ‘90 ha iniziato a seguire il settore delle professioni e con la sua caparbietà ha contribuito a realizzare il contratto nazionale degli Studi professionali e alla definizione di numerose contrattazioni nazionali di secondo livello. È da una sua idea, che all’inizio del 2000, è nato il portale www.impiegate.org che raccoglie ora più di 1 milione di accessi. Contrattualista esperto, per quasi 40 anni ha partecipato attivamente a tutte le fasi più significative della vita della categoria senza perdere di vista le problematiche generali della vita del sindacato. Di Piero, molto attento al rapporto con le lavoratrici e i lavoratori, ci resta il ricordo di un uomo sempre aperto al confronto e punto di riferimento per le generazione più giovani.