6/10/2005 ore: 16:03

INCONTRO TRA SINDACATI DEL TURISMO E CONFERENZA DELLE REGIONI: «BISOGNA ISTITUZIONALIZZARE IL CONFRONTO»

Contenuti associati

FILCAMS-Cgil
Federazione lavoratori commercio turismo servizi
www.filcams.cgil.it

6 ottobre 2005

Comunicato congiunto Filcams Fisascat Uiltucs e assessore Paolini

«Le segreterie nazionali Filcams Fisascat Uiltucs hanno incontrato l'assessore Enrico Paolini coordinatore per la conferenza delle regioni degli assessori al Turismo.

«L'incontro si è sviluppato a partire dalla comune constatazione delle difficoltà attraversate dal settore Turismo e contemporaneamente della sua importanza economica.

«L'assessore Paolini ha sottolineato l'importanza della qualità nel settore e conseguentemente il ruolo dei lavoratori del settore e delle loro organizzazioni sindacali.

«Conseguentemente si è dichiarato disponibile a riprendere i colloqui per definire rapidamente un protocollo di accordo nazionale che stabilisca metodo e continuità del confronto sia nazionale che nelle diverse regioni tra la conferenza, i singoli assessorati e i sindacati di categoria ai diversi livelli.

«Si è ribadita congiuntamente la necessità che il costituendo Comitato Nazionale per il Turismo veda anche la presenza delle componenti, sindacali.

«L'assessore Paolini ha ribadito che porrà il problema all'insediamento del comitato, a partire dalle necessarie modifiche alla legge utilizzata per dar vita al comitato stesso.

«E' stata inoltre individuato come tema di approfondimento la necessità di dar attuazione alla legge 135/01, a partire dalla definizione dei sistemi turistici locali e degli standard nazionali nella classificazione degli esercizi, vista anche la forte differenziazione nelle attuali legislazioni regionali su questi temi».