INCONTRO TRA SINDACATI DEL TURISMO E CONFERENZA DELLE REGIONI: «BISOGNA ISTITUZIONALIZZARE IL CONFRONTO»
Contenuti associati
FILCAMS-Cgil
Federazione lavoratori commercio turismo servizi
Ufficio Stampa
www.filcams.cgil.it
6 ottobre 2005
INCONTRO TRA SINDACATI DEL TURISMO E CONFERENZA DELLE REGIONI: «BISOGNA ISTITUZIONALIZZARE IL CONFRONTO»
Comunicato congiunto Filcams Fisascat Uiltucs e assessore Paolini
«Le segreterie nazionali Filcams Fisascat Uiltucs hanno incontrato l'assessore Enrico Paolini coordinatore per la conferenza delle regioni degli assessori al Turismo.
«L'incontro si è sviluppato a partire dalla comune constatazione delle difficoltà attraversate dal settore Turismo e contemporaneamente della sua importanza economica.
«L'assessore Paolini ha sottolineato l'importanza della qualità nel settore e conseguentemente il ruolo dei lavoratori del settore e delle loro organizzazioni sindacali.
«Conseguentemente si è dichiarato disponibile a riprendere i colloqui per definire rapidamente un protocollo di accordo nazionale che stabilisca metodo e continuità del confronto sia nazionale che nelle diverse regioni tra la conferenza, i singoli assessorati e i sindacati di categoria ai diversi livelli.
«Si è ribadita congiuntamente la necessità che il costituendo Comitato Nazionale per il Turismo veda anche la presenza delle componenti, sindacali.
«L'assessore Paolini ha ribadito che porrà il problema all'insediamento del comitato, a partire dalle necessarie modifiche alla legge utilizzata per dar vita al comitato stesso.
«E' stata inoltre individuato come tema di approfondimento la necessità di dar attuazione alla legge 135/01, a partire dalla definizione dei sistemi turistici locali e degli standard nazionali nella classificazione degli esercizi, vista anche la forte differenziazione nelle attuali legislazioni regionali su questi temi».