16/3/2015 ore: 16:51

Iniziativa Cgil, Legalità: una svolta per tutte

Si avvia a conclusione il viaggio della legalità della Cgil, partito lo scorso 27 ottobre da Milano nell'ambito della campagna nazionale Legalità: una svolta per tutte.

Per dire no alla criminalità organizzata, alla corruzione, all'evasione e per chiedere interventi concreti contro queste zavorre per l'economia e il futuro del Paese, l'iniziativa sulla legalità ha girato tutta l'Italia. Dopo le tappe nelle fabbriche, nelle scuole, nelle aziende confiscate alla mafia, nei campi e nei porti delle regioni italiane, giovedì 19 febbraio il pulmino della legalità arriverà alla Casa del Jazz di Roma (h. 9.30, viale di Porta Ardeatina, 55), dove si terrà l'evento di chiusura della campagna.

All'appuntamento parteciperanno Gianna Fracassi, segretario confederale della Cgil; Claudio Di Berardino, segretario generale della Cgil di Roma e del Lazio; Rosy Bindi, presidente della Commissione parlamentare antimafia; Guido Fabiani, assessore allo Sviluppo economico e attività produttive Regione Lazio; Alfonso Sabella, assessore alla Legalità di Roma Capitale; Andrea Orlando, ministro della Giustizia; Giuseppe Pecoraro, prefetto di Roma; Giuseppe Pignatone, procuratore della Repubblica di Roma. Le conclusioni saranno affidate a Susanna Camusso, segretario generale della Cgil.

Un viaggio importante, che ha dato modo di affrontare un problema ancora irrisolto, che necessità di attenzione e impegno da parte di tutti, dalle maggiori cariche dello stato e istituzionali, ad ogni cittadino e lavoratore